Serie A, i risultati della 16^ giornata
La sedicesima giornata (la terzultima nel girone di ritorno) del campionato di serie A di bocce - specialità Raffa - è andata in scena nel pomeriggio di sabato 27 maggio 2023.
A due soli turni dalla fine del torneo, è ormai matematicamente retrocessa in serie A2 Cofer Metal Marche: la squadra di Castelfidardo, infatti, non è andata oltre il pareggio con TME 88.
Pari anche tra i romani del Flaminio e i milanesi di MP Filtri Caccialanza: i campioni d'Italia e d'Europa, almeno per ora, mantengono la quarta posizione, utile per l'accesso alle Final Four, in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 24 e domenica 25 giugno 2023. Ma tutto è ancora possibile.
Possaccio, dopo essere andata al riposo in vantaggio per 3 a 1, è stata sconfitta a Roma da Boville Marino per 5 a 3. Ai piemontesi, comunque, per accedere alle finali scudetto, basterà conquistare un solo punto nelle ultime due giornate. I laziali, che in gara hanno operato una bellissima rimonta, si trovano nelle posizioni più basse della classifica e dovranno cercare di evitare la retrocessione diretta.
Prima sconfitta stagionale, ma indolore, per la capolista Punto Inox Vigasio, già qualificata per i play-off. I veneti sono caduti a Nola ad opera di Faravolo Boutique Accessori Kennedy: 5 a 3 il risultato finale a favore dei campani al termine di un incontro caratterizzato da un estremo equilibrio.
Inopinata battuta d'arresto, tra le mura amiche, per Nova Inox Mosciano, costretta a soccombere di fronte a Giorgione 3Villese. La formazione di Castelfranco Veneto, peraltro già qualificata per le Final Four, ha prevalso per 5 a 3.
--- --- ---
Sempre nel pomeriggio di sabato 27 maggio, a Castel San Pietro Terme, si è disputato un incontro del Campionato Femminile di serie A, valevole come recupero della quarta giornata del torneo.
Le campionesse in carica di TREM Osteria Grande hanno avuto ragione delle cagliaritane di San Giuseppe Pirri: 9 a 1 il risultato finale di una gara a senso unico. Da rilevare che le giocatrici sarde hanno conquistato il loro unico punto nella specialità del tiro di precisione, grazie alla buona prova offerta da Donatella Valenti.